Samu L è il nome d’arte di Samuel Dughetti, rapper genovese classe 1997, anche se il genere più appropriato per definirlo è il conscious rap, con particolare attenzione allo storytelling e una spinta verso il cantautorato: non a caso gli artisti a cui si è sempre ispirato sono Murubutu e Rancore.
Il nome Samu L vuole rimarcare il profondo senso di identità che per lui rappresenta il suo nome, scelto con cura, visto che alla nascita è stato registrato con un nome femminile. Il suo percorso artistico, infatti, è strettamente collegato alla sua esperienza personale come uomo trans, e si è evoluto con lui fino alla stesura del brano “Resistiamo”, che racconta la sua storia e il suo vissuto.
Grazie a quello stesso brano è stato notato dalle produttrici dell’etichetta Lilith Label, che lo hanno presentato a Giulio Gaietto con cui ha registrato il suo primo ep, “Primordiale”, in uscita per Lilith Label. L’ep è stato anticipato dai singoli “Nuvole” e “Resistiamo”, quest’ultimo accompagnato da un videoclip girato e montato da FEBO e Simone Collarà.
È già pronto il videoclip di “Riga Dritto”, che accompagnerà l’uscita dell’ep, girato e montato dal regista Nicholas Baldini. Accanto al lavoro in studio ha sempre cercato una crescita artistica, esibendosi su diversi palchi come quello del Che Festival per Music For Peace, e iscrivendosi a diversi concorsi musicali, vincendo poi la quinta edizione di Only One Show.
Ha anche portato avanti le sue collaborazioni, in particolare con Elisa Casaleggio in arte Hellsy, con cui ha cantato la prima volta in apertura a Casadilego, e con cui si è esibito anche su palchi importanti come quello del Genova Hip Hop Festival, e del Live in Genova Festival, in apertura a diversɜ artistɜ tra cui Dj Shocca e Madbuddy, Ensi, Nerone, Inoki, Rosa Chemical e Myss Keta.
In occasione del Liguria Pride 2024, inoltre, ha accompagnato Hellsy in apertura a Big Mama.