LILITH FESTIVAL
Because the night
Marian Trapassi + Rosacustica
live al Teatro del Chiostro
16 luglio 2026 – ore 20.00
Because the Night – La notte delle cantautrici è una rassegna nata a Milano nel 2019 e dedicata interamente al cantautorato femminile indipendente. Giunto alla sua settima stagione, questo progetto pone i riflettori su proposte musicali di alta qualità e ad alto tasso di libertà creativa, portando sul palco artiste originali che si muovono al di fuori dei circuiti ufficiali. Inserita per ben quattro volte nel prestigioso cartellone della Milano Music Week, la rassegna ha dimostrato una grande resilienza nel tempo, continuando a vivere anche durante la pandemia attraverso un seguitissimo format di interviste e mini-live su Instagram.
La speciale serata di oggi rientra a pieno titolo all’interno di questo percorso e a guidarci sarà proprio l’ideatrice e direttrice artistica del progetto: Marian Trapassi.
Cantautrice siciliana d’origine e cittadina del mondo di base a Milano, Marian propone un raffinato pop d’autrice in bilico tra tentazioni swing e ruvidità elettrica, tradizione e contaminazione, nel segno di una leggerezza pensosa. Vincitrice del Premio Ciampi nel 2004, ha all’attivo cinque album acclamati dalla critica; in particolare Bellavita (l’arancia e altri viaggi) è stato candidato al Premio Tenco 2015, mentre l’ultimo lavoro in studio, Bianco (prodotto da Paolo Iafelice per Adesiva Discografica/SELF), ha riscosso un unanime consenso. Attualmente l’artista è impegnata nella registrazione di un nuovo album in uscita in autunno. All’attività musicale, Marian affianca inoltre felici sconfinamenti nel teatro e nell’arte multimediale, vantando collaborazioni illustri come quella con Ashley Hutchings, autentica icona del folk rock inglese.
Ingresso libero
CHIOSCO DEL CHIOSTRO APERTO DALLE ORE 19 PER APERITIVO
Inizio live ore 20:30

